Vai a sottomenu e altri contenuti

Ruiu Salvatore

Informazioni

Responsabile: Presidente: Ruiu Salvatore

Indirizzo: via Isalle s.n.c. - 08029 Siniscola (NU)

Telefono: 0784878648  

Fax: 0784 875117

Email: unionemontalbo@libero.it

PEC: unionedeicomunidelmontalbo@pec.it

Orario: 08:00 -14:00

Il Sindaco del Comune di Posada è il nuovo Presidente dell'Unione dei Comuni del Mont'Albo.

I Sindaci dei Comuni appartenenti all'Unione assumono a turno la carica di Presidente dell'Unione per una durata di un anno dall'elezione, secondo l'ordine indicato nello Statuto. La cessazione dalla carica, per qualsiasi causa, di Sindaco nel Comune di provenienza, determina la contestuale decadenza dall'ufficio di Presidente dell'Unione. In ogni caso di vacanza, assenza e impedimento le relative funzioni di Presidente sono svolte dai Vice Presidente.

Competenze del Presidente

Il Presidente è l'organo responsabile dell'amministrazione dell'Unione dei Comuni. Esso esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti.

In particolare, il Presidente:

  • rappresenta l'Unione e presiede l'Assemblea ed il Consiglio di Amministrazione;
  • sovrintende al funzionamento degli uffici e all'esecuzione degli atti e svolge gli altri compiti attribuiti ai Sindaci, relativamente alle funzioni e servizi trasferiti non incompatibili con la natura delle Unioni comunali, dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti dell'Unione;
  • sovrintende l'espletamento delle funzioni e dei compiti attribuiti all'Unione e garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati;
  • sentita l'Assemblea provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti dell'Unione presso organismi pubblici e privati;
  • provvede, previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, alla nomina e alla revoca del segretario - direttore generale.

Il Presidente dell'Unione dei Comuni rappresenta l'Ente, assicura il raccordo tra l'Assemblea e il Consiglio di Amministrazione. Convoca e presiede le riunioni e assicura l'unita dell'attività dell'Unione.

Il Presidente adotta tutti gli atti e assume le determinazioni concernenti l'amministrazione dell'Unione, che gli sono attribuite dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti.

Prerogative e responsabilità

Agli amministratori dell'Unione per quanto riguarda aspettative, permessi e indennità, si applicano le disposizioni delle normative vigenti. Agli stessi si applicano, altresì, le norme vigenti in materia di responsabilità per gli Amministratori degli enti locali.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto