Vai a sottomenu e altri contenuti

Comune di Lula

Nome in sardo: Luvula - Lugula

Latitudine: 40° 28' 0'' N
Longitudine: 9° 29' 0'' E
Altitudine: 521 m s.l.m.
Superficie: 148,56 km²
Abitanti: 1582 (al 31.05.2007)
Comuni confinanti: Bitti, Dorgali, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Onanì, Orune e Siniscola
Provincia di appartenenza: Nuoro (Nu)
CAP: 08020
Prefisso telefonico : 0784
Codice ISTAT: 091043
Codice Belfiore (catastale) : E736
Nome abitanti: lulesi - lugulesos - luvulesos

Santo patrono: Santa Maria Assunta
Giorno festivo: 15 agosto

Lula, Luvula, Lugula

Lula è un Comune della provincia di Nuoro, situato a 521 metri sul livello del mare e dista circa 35 km dal suo capoluogo di provincia (Nuoro). Attualmente vi abitano 1582 persone distribuite in 665 famiglie anagrafiche.

Muflone del Monte Albo (Comune di Lula) Muflone del Monte Albo (Comune di Lula)

È situata alle pendici del versante occidentale della catena calcarea del Mont'Albo, proprio sotto le sue due cime maggiori: Punta Catirina e Turuddò, per uno strano caso della natura, equivalenti nella loro altezza (1127 m.). Su Monte, com'è chiamato dai lulesi, negli anni '90 del secolo scorso è stato dichiarato dall'Unione Europea SIC (Sito di Interesse Comunitario), in virtù del fatto che la singolarità della quasi totale assenza di viabilità motorizzata e la scarsa antropizzazione hanno permesso la conservazione quasi incontaminata della natura, consentendogli di custodire circa un terzo degli endemismi vegetali della Sardegna oltre a numerose specie endemiche animali tra cui il 'fossile vivente' conosciuto con il nome di GEOTRITONE DI MONT'ALBO (Speleomantes Flavus).

Tramonto (Foto Antonio Marras) Tramonto (Foto Antonio Marras)

Nella superficie del massiccio che si estende per circa 8000 ettari è presente una fitta vegetazione, costituita prevalentemente da boschi naturali di leccio, ma anche da ginepri, da maestosi fusti di tasso, da corbezzoli e lentischi, in mezzo ai quali vivono alcune centinaia di esemplari di muflone, cinghiali, volpi, martore, lepri, la felix sarda e dove nidificano alcune coppie dell' aquila reale sarda.

La rimanente quota del territorio del Comune, che risulta essere compreso tra i 43 e i 1.127 metri sul livello del mare, è prevalentemente collinosa, fatta eccezione della vasta pianura sita nella zona di S'orrotha/Isalle, dove attualmente è fra l'altro ubicata la zona industriale del Sologo.

Su sartu (il territorio) si estende per una superficie totale di 148,56 chilometri quadrati ed è situato nella Sardegna centro-orientale nella regione storica del Nuorese. Confina a sud e ad est con i comuni della Baronia (Galtellì, Irgoli, Loculi e Siniscola) e con l'agro del comune di Dorgali; e mentre a nord confina con quelli di Lodè e Onanì, ad ovest i comuni contigui sono Bitti e Orune.

Su Battileddu (maschera tradizionale di Lula) - Foto Maria Teresa Cosseddu Su Battileddu (maschera tradizionale di Lula) - Foto Maria Teresa Cosseddu

Link di riferimento

http://www.comune.lula.nu

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Lùvula Formato pdf 995 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto